Che si pensi seriamente ad una vera politica di ripresa economica partendo dal sud Italia!

Il Portavoce nazionale A.N.A.S. sottolinea l’urgente necessità di rivedere la programmazione italiana perché non può materialmente esserci una ripresa cassadelmezzogiornodell’economia senza una vera e reale ripresa del Sud. Infatti i vari progetti di ripresa del meridione, come la Cassa del Mezzogiorno, che si sono susseguiti negli anni non sono stati altro che dei tentativi fine a se stessi.
Qualunque progetto votato ad una ripresa economica meridionale non può non partire dallo sviluppo delle infrastrutture: investire, creare lavoro ed eliminare nel contempo quella patina da terzo mondo che, troppo spesso, ricopre il sud Italia.
Vi è necessità di rivedere i trattati europei inerenti al costo del lavoro e la pressione fiscale. Ma, soprattutto, urge dare vita ad una politica fiscale comune fra tutti i Paesi dell’Unione, al fine di evitare lo spiacevole fenomeno della delocalizzazione delle aziende, sempre più alla ricerca di Paesi in grado di fornire alle imprese una bassissima tassazione ed una scarsa, o inesistente in alcuni casi, tutela del lavoratore.

 

Valentina Pasta

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment